[… ]Parliamo di archetipi partendo dalla Pietra.
A mio modesto parere la pietra riconduce in modo “monolitico” all’elemento terra.
Per i riti è essenziale l’utilizzo della pietra pomice, per pulire ed assottigliare le pelli di capra che monterò sulle cornici per costruire i tamburi.
La pietra sacrifica la propria forma per generare un oggetto sacro, ritornando così polvere e portando con sé tutto lo scarto e la fatica del gesto rituale.
Il primissimo tamburo che ho creato si chiama Terra ed adesso ho compreso appieno il perché. È il capostipite e lo uso regolarmente da solo o in gruppo, per rituali di passaggio o per semplici trattamenti; è per me un aiutante fondamentale.
Proseguiamo con il legno.
Il legno funge da energia per il fuoco ma se bagnato prende le forme curve del serpente e si presta ad essere lavorato per assumere la forma del cerchio (non a caso ci si dispone in cerchio durante gli incontri) e mi ricorda il Boroboro ossia il serpente che mangia se stesso, ma al tempo stesso, si rigenera esattamente nella stessa misura.
Vorrei sottolineare anche in questo caso il sacrificio del legno che si presta per diventare parte di un oggetto sacro.
Quindi sia pietra che legno trasmutano la loro essenza vitale per aiutarmi.
Parliamo ora dell’archetipo dell’acqua.
Il legno nell’acqua si piega. La pietra nell’acqua si leviga e in ultima analisi si scioglie.
Ho bisogno di moltissima acqua sia per la concia delle pelli, sia per non rimanere disidratato durante il rito del montaggio. In quei momenti la pelle risucchia acqua dalle mie mani nel tentativo di rimanere in vita ed elastica.
Infine il fuoco.
Che elemento straordinario il fuoco. Mi serve per tirare le pelli già montate, per seccare le pelli durante le prime fasi di lavorazione ma anche e soprattutto mi serve per il rito del cerchio di fuoco. È per me l’archetipo della trasformazione, è l’elemento più sciamanico di tutti, è ciò che mi permette di rinnovarmi momento per momento e al tempo stesso mi dona la capacità di accostarmi all’altro (anch’esso in trasformazione).